Un po’ di storia

Il paradigma contemporaneo che contrappone il centro alla periferia crea delle relazioni asimmetriche di potere tra queste due polarità. Da sempre, la periferia viene considerata dal centro una realtà socio-culturale marginale, degradata e priva di soggettività. Quello che la visione centrale spesso non sa è che la periferia ha un cuore che pulsa e che dà vita a una pluralità di produzioni culturali, artistiche ed esistenziali. 

Nonostante l’attuale periodo di grande difficoltà per il mondo dell’arte e della cultura a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di COVID-19, prende vita un progetto che ha un obiettivo ben preciso: portare al centro delle discussioni odierne la periferia, la sua anima e le sue voci. Con sede nel cuore verde del parco pubblico “Fornace Morandi” (via Luigi Strazzabosco 1, Padova), nasce RadioArcella, uno spazio culturale polivalente, un luogo allo stesso tempo reale e virtuale che ha lo scopo principale di valorizzare e dare voce a realtà culturali periferiche e ad artisti emergenti. RadioArcella è un progetto collettivo sviluppato da un gruppo di ragazzi del quartiere che – condividendo passioni, ideali e competenze – hanno creato una squadra che lotta per fini comuni: la riqualificazione e la valorizzazione dell’arte, della cultura e dell’informazione all’interno di spazi considerati periferici.

La pagina di RadioArcella è pensata per essere una Web radio – presente in contemporanea sui nostri canali Facebook, Instagram, Spotify e YouTube – che trasmette ventiquattr’ore su ventiquattro musica, podcast tematici, trasmissioni video e live che spaziano dalle più disparate aree socio-artistico-culturali. In particolare, ci occupiamo delle seguenti categorie.

Musica

Musica H24 e trasmissioni audiovisive per approfondire la tematica attraverso interviste ad artisti. Possibilità di esibizioni live in studio presso la nostra sede.

Cinema, Teatro & Danza

Trasmissioni tematiche e di approfondimento con esperti del mestiere grazie ai relativi podcast e percorsi multimediali.

Pittura & Disegno

Rubriche di approfondimento multimediali sul mondo dell’arte e della creatività, interviste e dibattiti in Radio. (Possibilità di esporre i propri lavori artistici grazie a spazi appositi presso la nostra sede).

Poesia & Letteratura

Rubriche di approfondimento legate al mondo della poesia e della letteratura in tutte le sue svariate forme, interviste live e podcast, presentazione libri, riflessioni sul mondo dell’editoria e public readings.

Sport & Benessere

Rubriche di approfondimento diversificate legate al mondo dello sport, della salute e del benessere. (Promozione delle attività sportive presso il parco Morandi)

Attualità & Sociale

Programmi radio e podcast sulla vita e quotidianità nelle realtà della periferia italiana attraverso interviste a residenti ed esperti del settore. Iniziative di promozione sociale insieme ad altre realtà che collaborano con RadioArcella.

Verde &
Natura

Uno spazio tutto dedicato alla tematica ambientale e naturale, volto a promuovere uno stile di vita ecosostenibile e a sensibilizzare gli ascoltatori.

Ogni categoria è coordinata da esperti nei relativi settori e da figure competenti in materia che verificano l’adeguatezza delle tematiche e lavorano per renderli accessibili al pubblico. RadioArcella mira dunque ad offrire contenuti di qualità che favoriscano la diffusione di informazioni a 360 gradi grazie ad un team unito e che crede nel potere delle parole, della cultura e dell’attivismo di periferia.

Mappa Arcella Parco Morandi

Dove siamo

La periferia non è solo un concetto simbolico; anzi, prima di tutto è uno spazio fisico, concreto e reale. RadioArcella nasce dentro questa realtà, all’interno del parco pubblico “Fornace Morandi” (via Luigi Strazzabosco 1), situato nel Quartiere 2 Nord di Padova, zona Arcella, il quartiere periferico più grande della città. Troppo spesso descritto come luogo di delinquenza e di degrado, il quartiere dell’Arcella rivendica la sua identità per mettere fine a quella sua descrizione distorta che viene perpetuata dall’opinione pubblica: si tratta di un quartiere vivace, ricco di associazioni, unito e coeso, multiculturale e multigenerazionale e che, soprattutto, resiste. RadioArcella accosta infine la periferia all’ecologia: ospitata dalla società Nono srl, concessionaria del Parco Morandi, RadioArcella abbraccia uno stile di vita “green” e fa sue le politiche ecosostenibili per gestire il parco che gentilmente accoglie la nostra realtà.

La redazione

Fra

Nasce nel ‘96. Il suo primo approccio alla musica lo ha rompendo a metà la chitarra del padre, in pieno spirito rock. Si dimostra anche un grande appassionato di tecnologia fin da quando a tre anni continua a inserire CD in un computer senza farli mai uscire. Sviluppa queste due grandi passioni nel tempo assieme ad una buona capacità di problem solving e di manualità. Vive un continuo dilemma tra il sogno di ritirarsi in un eremo e la necessità di stare in compagnia. In RadioArcella occupa i ruoli di responsabile tecnico, gestore del sito e fonico audio.

Nicola

Viene al mondo nel 1996, sotto la congiunzione astrale del segno dei Gemelli e in una casa colma di libri che divorerà con l’avanzare dell’età. Appassionato di letteratura, scrittura e traduzione, si laurea a Bologna in Letterature comparate, specializzandosi in portoghese,  letterature lusofone e studi di genere. Dopo aver lavorato come traduttore e interprete dal portoghese, continua la sua attività di tutor didattico presso l’Università di Bologna, lavora per il Centro Camões di Lisbona e recensisce libri per il sito di CriticaLetteraria. Alla continua ricerca di storie da raccontare, voci da scoprire e mondi da conoscere, dedica tutto il suo tempo a quello che coinvolge la parola stampata e la sua trasmissione attraverso quel magico strumento che comunemente chiamiamo “libro”. Per RadioArcella si occupa dell’ufficio stampa, dell’editing, della revisione dei testi e dei contenuti multimediali.

Nicola
Sara

Sara

Arcellana da sempre, nasce alla fine degli anni ‘80. Ha vissuto la bellissima era dei giochi in scatola e delle compagnie di amici che vivono la strada con un pallone in mano e tanta voglia di socializzare. Nel 2018 nasce Arcellaground e ne diventa presidente, associazione che ha lo scopo di portare l’arte nel quartiere. Dopo aver dato colore con il progetto “The Ring” (riqualifica dei negozi sfitti) e aver portato musica grazie al festival “Suburbia” proprio al Parco Morandi, con il progetto RadioArcella vuole dare al quartiere la possibilità di far sentire la propria voce. Per RadioArcella si occupa della gestione dei social.

Nick

Nato sotto il segno dell’Ariete e arcellano da sempre, fin da piccolo si appassiona allo sport – in particolare al calcio – ed è molto sensibile verso l’ambiente e la natura. Grande amante degli animali, viene definito più volte “gattaro” da amici e conoscenti. Dopo essersi diplomato in ambito agrario, decide di cambiare rotta, iscrivendosi al DAMS di Padova spinto da un’amore per le arti performative. Nonostante le migliori premesse, la carriera universitaria si arena lasciando spazio alle più diverse attività professionali che creano in lui una preparazione umana di base e predisposizione al contatto con le persone. Per questo motivo coordina a RadioArcella le relazioni pubbliche e il planning redazionale.

Nick

Max

Classe ’72. Dal ’99, come un condottiero, guida il Pub Gasoline Padova attraverso le svariate mode susseguitesi negli anni, affermandosi come punto di riferimento cittadino. Da sempre appassionato di cinema, nel 2018 collabora per fondare ArcellaGround, cercando di trasferire  la sua passione utilizzando il quartiere come sfondo per i suoi video. Gestore del parco Morandi dal 2020, partecipa all’ideazione di RadioArcella con il ruolo di supervisore del progetto.

Max

Simo

Il più giovane della redazione, nasce nel freddo ottobre del 1997 con la passione della musica già inserita nel DNA. Cresce in una famiglia di musicisti e all’età di 9 anni inizia a suonare la batteria per poi creare la prima “Rock Band” a 11 anni e scoprire la passione per il canto. A 12 anni si diletta nel ruolo di chitarrista, ispirandosi ai suoi grandi idoli degli anni ‘70/’80. Nello stesso anno impara a suonare anche il basso elettrico per poi continuare a coltivare la sua passione per la batteria e per il canto. Tutt’oggi porta avanti vari progetti musicali da musicista e da cantautore, unendo alla musica anche la passione per la scrittura. Da polistrumentista e appassionato di musica, “Simo” si occupa della gestione musicale di RadioArcella. Ha dato vita al nostro Jingle e, con grande entusiasmo, ricoprirà il ruolo di speaker nella Radio.

Collabora con noi

RadioArcella è un progetto di ArcellaGround, associazione culturale nata nel 2018 con lo scopo di valorizzare l’arte a 360°. RA cresce ogni giorno di più, è uno spazio dinamico e in divenire, costantemente alla ricerca di nuovi collaboratori che abbiano voglia di mettersi in gioco, di condividere le proprie conoscenze e capacità tecniche e teoriche, e di integrarsi nella redazione con lo scopo di creare assieme contenuti di alta qualità da proporre ai nostri ascoltatori. Vorresti collaborare con RadioArcella? Compila il Form sottostante, raccontaci delle tue esperienze, delle tue competenze e delle tue passioni. Entreremo in contatto con te nel minor tempo possibile!