Il cinema raccontato da filmmaker

Potete trovare tutti i lavori della Sangre Malo Film nei loro profili social:


Il Sangre Malo Podcast nasce con l’idea di creare uno spazio di discussione, condivisione e promozione di opinioni, conoscenze e progetti della Sangre Malo Film. A rotazione i diversi membri della Sangre Malo, presso la sede di RadioArcella, parteciperanno a dibattiti spaziando sui temi più vari nel mondo del cinema, dalle top 10 dei film alle tecniche di regia più sofisticate, passando per le personalità del cinema più innovative o sottovalutate, offrendo opinioni tra le più varie e dando potenzialmente vita a quesiti ideologici che interrogano l’ascoltatore. Più semplicemente, si tratta di un gruppo di appassionati di cinema che conversa e si scambia opinioni sui film e gli autori che li appassionano. Ma è anche un gruppo di filmmaker, professionisti del settore che creano prodotti cinematografici e quindi in grado di conoscere dall’interno l’argomento di cui parlano. Al termine di ogni puntata si andrà quindi anche a discutere brevemente del loro lavoro, dei progressi nei progetti in fieri targati Sangre Malo, così da incuriosire il pubblico sui nuovi prodotti ai quali questi giovani cineasti si dedicano costantemente. Uno spazio infine non formale, dove degli amanti della settima arte si esprimono spontaneamente senza pretese didascaliche, con un ampio spettro di argomenti che potranno coinvolgere dal neofita o spettatore occasionale al più incallito cinefilo.

Episodio 6 – Migliori scene di sesso

Ascolta “Migliori scene di sesso” su Spreaker.

Tre membri della Sangre Malo Film analizzano un tema affascinante quanto controverso, l’erotismo nel cinema. Raccontano le migliori sequenze e i più celebri film legati alla sfera sessuale per poi analizzare come si realizza una scena di sesso, le varie modalità e come si adegua la troupe e il cast a queste scelte.

Episodio 5 – Abbiamo girato un film a Padova

Ascolta “Abbiamo girato un film a Padova” su Spreaker.

Tre membri della Sangre Malo Film raccontano l’esperienza del loro ultimo progetto, Vignette. Le complicazioni di girare in zona rossa, il fascino di scoprire e valorizzare luoghi di Padova nascosti, le rocambolesche avventure per sopperire alle intemperie e modificare i piani in corso d’opera e soprattutto l’ebrezza di realizzare un film basato sull’improvvisazione e sul carpe diem.

Episodio 4 – Piano sequenza

Ascolta “Piano sequenza” su Spreaker.

Tre membri della Sangremalo Film raccontano l’arte del piano sequenza, una delle tecniche più virtuose e complesse per girare una scena. Da sequenze virtualmente impossibili a film girati interamente con un solo ciak, si andrà ad esplorare questa tecnica e tutti i grandi autori che vi si sono cimentati.

Episodio 3 – Sceneggiatori Veneti

Ascolta “Sceneggiatori Veneti” su Spreaker.

Tre membri della Sangremalo Film attraversano la storia del cinema italiano raccontando il talento di un’intera schiera di sceneggiatori veneti che hanno creato pietre miliari indimenticabili, come La grande guerra o Una vita difficile. Da Rodolfo Sonego a Lorenzo Vincenzioni fino ad arrivare alla contemporaneità con Marco Pettenello.

Episodio 2 – La nuova età d’oro dell’horror

Ascolta “La nuova età d’oro dell’horror” su Spreaker.

Quattro membri della Sangre Malo Film si esprimono sulle nuove correnti del cinema Horror, che dal 2010 ad oggi sta sfornando autori talentuosi e gemme del cinema che hanno riscritto le regole dell’orrore su un piano psicologico molto più complesso. Da Robert Eggers ad Ari Aster passando per Nicolas Winding Refn e Jordan Peele.

Episodio 1 – I migliori film del 2020

Ascolta “I migliori film del 2020” su Spreaker.

Quattro membri della Sangre Malo Film parlano rispettivamente del loro lungometraggio preferito dello scorso 2020. Ognuno esprimerà brevemente la sua scelta spiegandone le motivazioni e una volta che tutti e quattro avranno parlato si confronteranno sulle opinioni di volta in volta contrastanti o in accordo.